STRESS
Per stress si intende solitamente una situazione di sovraccarico dunque negativo o di eccessiva compressione emotiva che si esprime in numerose forme di somatizzazione (acne, herpes, perdita di capelli, abbassamento delle difese immunitarie, dimenticanze, disturbi del sonno, inappetenza e disturbi alimentari, digestivi e gastrici, mal di testa e simili). Ovviamente tali disturbi possono presentarsi, a seconda dei livelli di stress, in forme lievi o forti e a seconda delle persone singolarmente o sovrapposti. Non si può scaricare lo stress ma possiamo imparare a difenderci, anticipandolo. Peggiora le nostre performances lavorative e diminuisce la nostra capacità di gestione emotiva
BURN-OUT
Il burn-out si caratterizza sostanzialmente come una forma di depressione cognitiva ed emotiva, una forma grave di demotivazione al lavoro e alle relazioni, solitamente legata all’ambito dei lavori sociali o a contatto con la clientela, a causa della maggior esposizione all’insuccesso professionale (delusione). Si esprime e si accompagna a disturbi simili a quelli dello stress e comporta, a seconda della personalità, bassi livelli di autostima o alti livelli di dissociazione interiore o di reattività e rabbia. La persona burned (bruciata, letteralmente) non crede più nel senso e nel significato del suo lavoro. Può anche essere causato sia da altissime forme di stress che di mobbing.
MOBBING
Nelle organizzazioni il Mobbing è una patologia sociale che si origina da uno strisciante processo distruttivo della persona che nasce da comunicazioni e anche da comportamenti ostili che possono essere palesi ed occulti (per essere considerato tale però, gli atti rivolti alla vittima devo no ripetersi almeno per sei mesi con una frequenza di circa due attacchi settimanali). Quello che si perpetra è una aggressione a livello relazionale nei confronti di un membro (del sistema) vissuto o ritenuto minaccioso: il membro “nuovo” perturbante, se non risulterà “addomesticabile” e quindi integrabile, verrà allontanato ed espulso o messo nelle condizioni di auto-espellersi.