AMBITI FORMATIVI

E’ possibile formarsi o aggiornarsi professionalmente attraverso il metodo PREPOS, che offre COMPETENZE RELAZIONALI utilizzabili TRASVERSALMENTE in molteplici contesti (lavorativo, famigliare, scolastico, personale).

Le unità formative sono composte da una parte seminariale ed una laboratoriale, in modo tale da fare esperienza della teoria appresa e poterla fin da subito mettere in pratica.

La formazione svolta è riconosciuta come aggiornamento professionale per counselor ACP

 

COMUNICAZIONE, RELAZIONI e PERSONOLOGIA

Le 7 tipologie di personalità: avaro, ruminante, delirante, sballone, apatico, invisibile, adesivo. Le emozioni di base. La comunicazione verbale e non verbale, simbolica, dinamica, narrativa. Le relazioni di affinità ed opposizione, l’empatizzazzione relazionale.

ORIENTAMENTO, LEADERSHIP e GRUPPI

Le tipologie di gruppo. Orientamento al percorso di studi. Metodo di lavoro e metodo di studio. Orientamento al lavoro. Tipi di leadership. Gestione delle relazioni di staff. Team building.

SENTIMENTI, GENITORIALITA’ e COPPIA

Valori e sentimenti. Sviluppo della maternità e paternità. Relazioni di affinità ed opposizione. Relazioni transgerelazionali. Sessualità. Risoluzione del conflitto. Tipologie di coppia e famiglia.

APERTURA SEDE AREZZO GENNAIO 2019!

Il corso semestrale "Diventare Artigiani della relazione" è parte della formazione per Counselor relazionali PREPOS. Pertanto riconosciuto come semestre della scuola triennale di Counseling.

Il corso è articolato in 6 moduli o lezioni che si svolgeranno in un weekend al mese. Le date individuate potranno subire modifiche sulla base delle esigenze espresse dagli iscritti.

I contenuti teorico-pratici del corso sono quelli della metodologia PREPOS. Sarà insegnato l'uso dei questionari di base di PREPOS.

MODULO DI ISCRIZIONE