TIROCINI:

I tirocini consistono nell’avvio alla esperienza pratica del lavoro di counseling a livello individuale, gruppale, famigliare, comunitario, istituzionale, associativo, aziendale, ecc.. e si sviluppano durante l’intero percorso formativo. I tirocini possono essere espletati da corsisti in vari modi:

  • somministrazione e interpretazione di questionari di artigianato educativo, orientamento, ecc
  • incontri di discussione con amici e famigliari per la spiegazione di cosa è il counseling
  • ricerche personali sui diversi temi del counseling
  • gestione di incontri, discussioni e dibattiti sulla relazione di aiuto con presenza fisica degli   interlocutori o virtuali (forum, blog, mail, counseling on line, ecc.)
  • impegno individuale nell’aiuto a persone in difficoltà, sia con incontri diretti sia mediante il web.
  • raccolta di storie di vita, biografie, storie di malattia e di salute, storie di disagio e di crescita
  • interazioni con il loro personale “mondo della vita” (relazioni primarie famigliari ed amicali)  al fine di migliorare le relazioni in esso esistenti
  • relazioni con il contesto di appartenenza e capacità di divenire punti di riferimento
  • conduzione di gruppi di discussione o di incontro
  • attiva partecipazione agli incontri di gruppo ed alle iniziative esterne alla scuola rivolte al territorio,  alle scuole, alle istituzioni, alle aziende

La partecipazione e la collaborazione alle numerose attività di Prepos e delle associazioni di zona affiliate  offre opportunità per espletare detti tirocinii.

LABORATORI:

I laboratori, sono svolti tra una lezione e l’altra, solitamente in forma gruppale. Sono momenti in cui si applicano gli strumenti di PREPOS, come ad esempio i questionari di personalità individuale, di personalità di gruppo, si compuntano i dati, si costruiscono i grafi. Sono momenti in cui si mettono in pratica le proposte operative in collaborazione con i compagni di corso e supervisionati dal responsabile di sede.

ESERCITAZIONI:

Le esercitazioni sono svolte in autonomia dal formando. Alcuni esempi sono: la scrittura della propria autobiografia, l’interpretazione dei grafi di personalità individuale e collettiva, la scrittura di un progetto, la costruzione del proprio genosociogramma, ecc..

STUDIO E APPROFONDIMENTO:

E’ richiesto uno studio autonomo ed approfondito dei principali testi di riferimento proposti dalla scuola. I fondamentali sono: Masini V. Dalle emozioni ai sentimenti, Ed. Prepos, Masini V., La svolta relazionale, Ed. Prepos.
e uno studio di almeno 5 dei testi proposti nella bibliografia essenziale

TESI:

NEL PAESE DI TAPPE TOPPE. Annamaria Marconi

ORIENTARE E’ PREVENIRE. Luciana e Maria Cristina Borghi

LA VISIONE DI VINCENZO. Donatella Capitani