E’ possibile formarsi o aggiornarsi professionalmente attraverso il metodo PREPOS, che offre COMPETENZE RELAZIONALI  utilizzabili TRASVERSALMENTE in molteplici contesti (lavorativo, famigliare, scolastico, personale). Gli ambiti formativi riguardano:

COMUNICAZIONE, RELAZIONI e PERSONOLOGIA

Le 7 tipologie di personalità: avaro, ruminante, delirante, sballone, apatico, invisibile, adesivo. Le emozioni di base. La comunicazione verbale e non verbale, simbolica, dinamica, narrativa. Le relazioni di affinità ed opposizione, l’empatizzazzione relazionale.

ORIENTAMENTO, LEADERSHIP e GRUPPI

Le tipologie di gruppo. Orientamento al percorso di studi. Metodo di lavoro e metodo di studio. Orientamento al lavoro. Tipi di leadership. Gestione delle relazioni di staff. Team building.

SENTIMENTI, GENITORIALITA’ e COPPIA

Valori e sentimenti. Sviluppo della maternità e paternità. Relazioni di affinità ed opposizione. Relazioni transgerelazionali. Sessualità. Risoluzione del conflitto. Tipologie di coppia e famiglia.

 

Le unità formative sono composte da una parte seminariale ed una laboratoriale, in modo tale da fare esperienza della teoria appresa e poterla fin da subito mettere in pratica.

La formazione svolta è riconosciuta come aggiornamento professionale per counselor ACP