Per accedere al corso è necessario possedere:
– una buona conoscenza della lingua italiana una forte predisposizione ad un percorso di crescita. “Per potersi proporre come counselor ad altri, è necessario essere stati il counselor di se stessi” (cit. Vincenzo Masini)
– avere dimestichezza con excel, word, mail, whatsapp.
– effettuare un colloquio di ammissione con la responsabile della Sede
– un Diploma di scuola superiore o equipollente, nel caso in cui si sia interessati ad ottenere il diploma in counseling

Il corso è triennale e circolare.
E’ possibile entrare in qualsiasi momento. E’ possibile accedere alla formazione in qualsiasi stadio del processo formativo poiché non c’è propedeuticità nella formazione, ma un processo di apprendimento che, modulo dopo modulo, riorganizza la mappa conoscitiva del corsista. Ogni singolo modulo può essere considerato autonomo poiché affronta uno specifico tema problematico della condizione umana e offre strumenti di miglioramento e di possibile risoluzione e si conclude esaurendo la tematica affrontata.
La triennalità si compone di 33 moduli, laboratori, tirocini, un percorso di sviluppo personale, esercitazioni, studio autonomo.

Le lezioni si svolgono nei fine settimana, i laboratori di gruppo ed i tirocini tra un’unità formativa e l’altra.
Il buon esito della formazione, la crescita personale ed i cambiamenti veri e propri sono legati alla frequentazione sia delle lezioni che dei laboratori, che alle attività collaterali ed agli incontri individuali.
La partecipazione al corso può avvenire nella SEDE più vicina al luogo di residenza del formando, o anche in altre sedi della scuola, attive nel territorio italiano.
Il percorso di crescita personale è obbligatorio  (min. 50 ore) e deve avvenire anche attraverso incontri individuali di counseling che il corsista può svolgere con un professionista di riferimento che avrà cura di scegliere durante il suo percorso di studi.